Menù
Skip to content

Quali sono i pastelli a olio migliori al mondo?

  • by

Per capire la qualità di un prodotto bisogna testarla oppure fidarsi di chi l’ha testata prima di te! Io ho provato personalmente il prodotto di cui sto per parlarvi ,e potete credermi, nella loro categoria sono i migliori! Di cosa sto parlando? Come si può evincere dal titolo dell’articolo mi riferisco ai pastelli a olio! Cosa sono questi particolari mezzi di espressione artistica? Sono fondamentalmente dei pastelli morbidi secchi con aggiunta di legante oleoso, che li rende simili ai colori a olio e che donano all’ artista che si appresta ad usarli, infinite possibilità espressive! 

Ritornando al discorso iniziale, quali sono i migliori pastelli a olio? Qual’ è la marca che spicca rispetto alle altre? Ne ho provate tante più o meno buone alcune anche ottime, ma nessuna mi ha mai entusiasmato come  la Sennelier! I pastelli a olio Sennelier sono i migliori al mondo non ho alcun dubbio in proposito! Vi basta comprarne anche uno solo(perché li vendono anche sfusi) e potrete confrontarli con altre marche voi stessi! Sarebbe come mettere al confronto un ottimo calciatore con un fuoriclasse assoluto! I pastelli a olio Sennelier sono davvero dei fuoriclasse nella loro categoria, non sono comparabili con nessun altra marca! Sono morbidi, cremosi, luminosi, intensi e composti da pigmenti di altissima qualità; asseconderanno tutti i vostri desideri d’artista in quanto scorrono sulla carta con una naturalezza straordinaria. La loro alta pigmentazione li rende ultra resistenti alla luce e allo scorrere del tempo. Sperimentateli nel modo che più vi piace perché la loro versatilità non ha limiti! Potete diluirli con trementina o diluente inodore che usereste per i colori a olio, creando interessanti effetti dipinto per poi magari ritoccarli ancora e lasciare i pastelli freschi e splendenti a ravvivare tutta l’opera. Si prestano perfettamente anche per disegni a tecnica mista; provateli per esempio con il gouache, con gli inchiostri colorati, l’acrilico ma anche i colori a olio classici, non c’è limite alla fantasia e alla voglia di sperimentare.  La loro estrema facilità d’utilizzo li rende ideali per i principianti che avranno modo di creare opere intense e brillanti sin dai primi tentativi!

I Pastelli a olio Sennelier sono disponibili in 120 colori, di cui 110 sono classici e ben 10 iridescenti. Sono comprese sia tonalità opache che trasparenti e questo è perfetto per gli artisti abituati alle mescolanze anche perché questi meravigliosi pastelli sono talmente morbidi che si  prestano perfettamente ad essere mescolati sulla tavolozza e persino ad essere applicati sul supporto con una spatola come fareste con l’olio classico. Sul mercato sono disponibili in confezioni da 6,12,24,48. e 72 pezzi. Se non siete ancora convinti, potete iniziare con la confezione di prova da 6 pastelli oppure comprarli sfusi ad uno a uno a seconda delle vostre esigenze. Date un occhiata a l’immagine qui sotto e già vi renderete conto della bellezza assoluta di questi magnifici pastelli: 

Se ancora non siete convinti o non mi credete allora forse vi farà cambiare idea la storia che ha portato alla nascita dei pastelli a olio Sennelier! Era il lontano 1949 quando il pittore Henri Goetz chiese a Henri Sennelier di creare dei nuovi pastelli per il suo amico, un certo Pablo Picasso già allora piuttosto famoso, che si dice né acquistò 30 su 48 allora disponibili, abbagliato delle possibilità espressive di questo nobile medium per pittura. Se volete seguire le orme di Picasso e siete convinti di voler provare i pastelli a olio Sennelier, non vi pentirete di sicuro e avrete infatti tra le mani un prodotto storico che è nato con la collaborazione di famosi artisti e da allora ha mantenuto uno standard qualitativo incredibile! Spero come sempre che questo post possa essere servito a schiarire le idee agli aspiranti artisti e come sempre chiudo augurandovi buona pittura e al prossimo articolo.


Views: 42

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com