Menù
Skip to content

Come Usare la Vernice Screpolante

  • by

La pittura acrilica è caratterizzata dalla presenza di molti medium che consentono infiniti effetti pittorici. Se siete artisti curiosi sono sicuro che sarete felici di provare quanti più medium possibile. Sperimentare cose nuove è sempre fantastico sia nella vita che nell’arte! In questo articolo vorrei parlarvi di un medium pazzesco che vi permetterà di ottenere effetti affascinanti ma non facili da raggiungere, ovvero la vernice  screpolante! Che cosa sarebbe? Perché dovrei provarla? Beh  vi basta un pò di pazienza e vi spiegherò tutto il possibile al più presto. La vernice screpolante, come suggerisce il nome, prima di tutto permette all’artista di screpolare il film pittorico in tutto il dipinto ma non solo, in quanto a seconda di come viene usata, può creare effetti sorprendenti che si possono raggiungere attraverso varie sperimentazioni!

CHE COSA È LA VERNICE SCREPOLANTE  

La vernice screpolante è un medium a base d’acqua composto da resina acrilica, amido e antifermentativi. Deve essere diluito con acqua senza però esagerare. Lo scopo principale di questo tipo di vernice è quello di invecchiare i quadri creando delle screpolature sulla superfice pittorica. Questo particolare effetto è molto affascinante ed è usato sovente dai pittori falsari i quali riproducono quadri famosi per poi invecchiarli con queste tipologie di vernici cercando così di raggirare ingenui collezionisti. La vernice screpolante è usata non solo per invecchiare i dipinti ma anche per creare inusuali e  originali dipinti. Prima di andare a vedere cosa possiamo ottenere con questa vernice vediamo come usarla correttamente.

COME USARE LA VERNICE SCREPOLANTE

Prima di usare questo tipo di vernice dovete tenere a mente certi accorgimenti che posso aiutarvi ad ottenere i risultati che desiderate. Prima di tutto si deve applicare un colore di fondo più scuro del secondo strato di pittura al fine di ottenere screpolature più realistiche e profonde. Una volta che il colore di fondo è completamente asciugato si può iniziare a preparare la vernice. Si deve prendere un pennello piatto con setole morbide e intingerlo nella vernice che si dovrà stendere in tutto il dipinto. Nel frattempo che la vernice asciuga si deve preparare il secondo strato di colore il quale deve essere più leggero e diluito del colore di fondo. Una volta che la vernice è completamente asciutta si può applicare lo strato di colore precedentemente preparato ma si deve tenere ben in mente che questo strato di colore deve essere ben diluito con acqua e leggero in caso contrario la vernice non sarà in grado di screpolare il colore!

Nel frattempo che il colore asciuga inizierete a notare che le famose e tanto sospirate screpolature inizieranno ad apparire in tutta la superfice del dipinto...bene siete riusciti ad ottenere l’effetto cracklè! La buona notizia e che si possono sperimentare infiniti effetti utilizzando il pennello in diversi modi, cioè cambiando direzione e intensità alla pennellata. Non a caso vi suggerisco di provare varie direzioni di pennellata ricordando di eseguire pennellate brevi. Questo vi permetterà di capire quale sarà il migliore effetto  adatto alle vostre esigenze.

CONCLUSIONI

La pittura acrilica è un medium versatile e moderno che aiuta gli artisti a soddisfare tutti i loro desideri artistici e li stimola a sperimentare nuovi modi di fare arte. La vernice screpolante è uno di questi medium che ti aspetta per creare opere uniche e piene di fascino. Ricordate di lavare il pennello subito dopo aver finito di usarlo altrimenti lo perderete per sempre! 

Visits: 43